Informativa per il trattamento dei dati personali
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”) forniamo qui di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali.
1. Titolare del trattamento dei dati personali
I dati personali saranno trattati, a seconda delle finalità come meglio identificate al paragrafo 3 “Finalità del trattamento dei dati personali” che segue, in qualità di titolare autonomo del trattamento, da:
- Petrin Srl (P.IVA: 05011430286), con sede in Padova Zona Industriale Sud, via Inghilterra, 19 – Tel. 049 840 8703538 – e-mail: amministrazione@petrin.it (di seguito anche solo “Petrin”).
2. Categorie di dati personali trattati
Fra i Dati Personali raccolti da Petrin, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, e-mail, varie tipologie di Dati, città, Cookie, Dati di utilizzo, professione e ragione sociale.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso dei nostri siti.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti nella modulistica dei nostri siti sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per Petrin fornire il Servizio. Nei casi in cui Petrin indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di Petrin o dei titolari dei servizi terzi utilizzati, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.
L’Interessato si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi con Petrin e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
2.1) Dati personali di terzi da Lei forniti volontariamente
L’utente interessato prende atto che la eventuale indicazione sulla nostra documentazione commerciale e/o moduli elettronici via internet di dati personali da parte dello stesso, rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale egli stesso si pone come titolare del trattamento dei dati personali dei predetti soggetti. Pertanto, l’utente interessato, nella qualità di titolare del trattamento dei dati personali e di contatto, garantirà che i dati personali e di contatto dei predetti soggetti siano stati raccolti e comunicati in conformità con le disposizioni vigenti in materia di privacy. A tal fine si impegna ai sensi dell’articolo 13 del Codice e dell’articolo 13 del GDPR ad informare i predetti soggetti i cui dati personali sono raccolti e comunicati in relazione alle modalità e finalità del trattamento. I dati personali dei predetti soggetti saranno comunicati al solo scopo di erogare e gestire i nostri servizi.
3. Finalità del trattamento dei dati personali
I dati personali saranno trattati, con il preventivo esplicito consenso dell’Interessato, ove necessario, da Petrin per le finalità dalla stessa perseguite in qualità di Titolare autonomo del trattamento come di seguito meglio descritto.
Petrin tratterà i Suoi dati personali per:
– finalità e adempimenti connessi all’esecuzione di un contratto e/o alla prestazione di servizi;
– adempimenti connessi all’utilizzo del proprio sito Internet.
4. Base giuridica del trattamento dei dati personali
La base giuridica del trattamento dei dati personali è finalizzato a fornire il servizio richiesto, in esecuzione del contratto posto in essere tra l’interessato e la scrivente.
I Suoi dati personali verranno trattati esclusivamente per adempiere tutte le obbligazioni scaturenti dal rapporto commerciale posto in essere, come previsto dal contratto e dalla normativa vigente in materia.
5. Modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nonché cartacei, per il solo tempo necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti.
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
6. Destinatari dei dati personali
I dati potranno essere trattati da soggetti appositamente incaricati a trattare i soli dati necessari allo svolgimento dei compiti assegnati dalla scrivente, compiendo su di essi le sole operazioni indispensabili allo svolgimento dei compiti stessi ed in forza di specifici vincoli contrattuali.
I dati potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità o per esercitare un diritto della Società in sede giudiziaria.
7. Trasferimento dei dati personali extra UE
I Suoi dati personali e quelli di altri soggetti non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.
8. Tempi di conservazione dei dati personali
I dati trattati per fornire il Servizio saranno conservati dalla scrivente per il periodo ritenuto strettamente necessario all’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto.
I dati, inoltre, trattati per fornire il Servizio, potranno essere conservati anche per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali contestazioni legate alla fornitura di servizio.
9. Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Interessato possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo dei nostri siti o dei Servizi connessi da parte dell’Interessato.
L’Interessato dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Interessato, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, potrebbero essere forniti all’Interessato informative aggiuntive e contestuali riguardanti i Servizi.
Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando i contatti al successivo punto 11.
10. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice, nonché ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d) e da 15 a 22 del GDPR, La informiamo che:
a) Lei ha il diritto di chiedere ai Titolari del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, o di revocare il consenso, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
b) Lei ha il diritto di proporre un reclamo al Garante, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Garante medesimo su garanteprivacy.it;
c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su Sua richiesta – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dai Titolari del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi Dati Personali. I Titolari del trattamento potranno comunicarLe tali destinatari qualora ne faccia espressa richiesta.
Le Sue richieste per l’esercizio dei Suoi diritti dovranno essere rivolte per iscritto ai Titolari del trattamento ai recapiti indicati nel successivo paragrafo “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni”.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Per utilità è riportato integralmente di seguito il testo dell’articolo 7 del Codice:
“Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
Per gli articoli da 15 a 22 del GDPR può consultare il seguente link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=it
11. Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni
Per l’esercizio dei diritti e/o per ottenere qualsiasi tipo di informazioni di cui dovesse aver bisogno in relazione a Petrin Srl, ai sensi della presente informativa sulla privacy, l’Interessato potrà inviare una comunicazione scritta a: Petrin Srl con sede a Padova, Zona industriale Sud – 35127 via Inghilterra 19, oppure via e-mail a: amministrazione@petrin.it .